Detersivo piatti e lavastoviglie fai-da-te

Ricetta presa dal libro :

"Guida ai detersivi bioallegri " di Maria Teresa De Nardise 

con una variante...


3 limoni , 
400 ml di acqua, 
200 g di sale, 
100 ml di aceto bianco

Oppure...  meglio ancora come spiega la cara Stefy qui che si possono usare gli scarti di agrumi ( bucce di limone, arancia, mandarino) al posto dei soli limoni con le seguenti dosi, il procediemnto sarà sempre lo stesso ^-^

400g di bucce di agrumi (la Stefy ci consiglia di congelarli per averne una buona quantità )
800g di acqua
300g di aceto
200g di sale



 

  • Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi (è più facile se tagliate i limoni a rondelle o li spremete).

                                     

  • Frullarli con un mixer insieme ad un po’ di acqua . Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. Controllate l’efficacia del vostro frullatore, altrimenti resteranno residui anche sulle stoviglie.


  • Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua il sale e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, metterlo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.

Come si usa:
  • Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie.
  • A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po’ di detersivo classico per piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con quello fai da te.
  • Attenzione!Alcune persone ci hanno segnalato che il miscuglio rimane grossolano e non lava bene. Ciò dipende dalla potenza del frullatore e dalle caratteristiche della lavastoviglie. Quando la poltiglia è intiepidita, ripassarla al frullatore.
  • Inoltre è consigliabile alternare a un certo numero di lavaggi, uno con detersivo lavastoviglie bio o tradizionale. 

    Buona vita!
    Valeria

Commenti

Post più popolari