Dado Vegetale fai da te



Di dadi per insaporire le pietanze non ne ho mai fatto molto uso .
All'inizio

prendevo i " classici " ma poi quando ho raggiunto maggior conoscenza degli ingredienti di cui sono composti :
lieviti , grassi e meterie' prime di bassa qualita'... e ciliegina sulla torta ... per dare sapore a cio' che non ne ha , ricorrono agli esaltatori di sapidita' tra cui il famigerato glutammato-monosodico ( nei ristoranti cinesi ne consumano a chili )... Attenzione se lo trovate ! meditate  gente , meditate ;-)

                  
                                                                               
                                                                    ?


La scelta successiva fu il dado " bio " ,piu' caro per le mie tasche ma tutto sommato non male ...

finche' un giorno non ho cominciato ad auto produrmelo ...
e da quel momento lo metto praticamene in qualsiasi pietanza consapevole e sicura della qualita' degli ingredienti perche' li ho scelti io in base anche ai gusti della mia famiglia .

Questa volta pero' la soddisfazione e' doppia ^-^ perche' e' quasi interamente home made ,
Il giardino del bosco quest ' anno e' stato molto generoso !
a parte qualche semino , il sale e le alghe ^-^



Ho provato varie ricette ,c'e addiritura chi consiglia di essiccare con procedimenti molto lunghi...pratica che trovo alquanto inutile ... 
questa che propongo  per ora e' la migliore e piu' semplice che ho trovato .
La durata del prodotto e' lunga , anche 6 mesi 
non ha bisogno del sottovuoto perche' sara' il sale a mantenere le verdure buone e colorate !

Note
Gli ingredienti  di base sono : cipolle ,carote e sedano contornati dagli aromi che ci piacciono di piu' . I semi e le alghe sono facoltativi , io li aggiungo per arricchire il tutto .

La percentuale di sale deve essere sempre la stessa :
per ogni kg di verdura , 450 g di sale

La qualita' saremo noi a deciderla e questo e' il vantaggio più' grande !

Dado Vegetale

Ingerenti principali
( per circa 700 g di dado)

- 200 g di cipolle preferibilmente gialle
- 150 g carote
- 150 g sedano ( 100 foglie ,50 gambi ... circa )
- 50 g di aromi : salvia , maggiorana ,levistico ,timo ,origano ...
- 1 cucchiaino di curcuma (serve per dare colore )
Facoltativi :

Semini di canapa ,lino , sesamo , finocchio ...
alga Kombu ...

Pulire e lavare tutti gli ortaggi e le erbe aromatiche fresche.
Tritare in un robot da cucina tutto quanto.



 

Trasferire in una ciotola e unire il sale , lasciare assorbire l'eventuale liquido per 2 orette ,
di solito non ce ne' bisogno ma se ce ne fosse molto , separarlo con un cucchiaio dalle parete solida e consumarlo in breve tempo come un brodo condensato .


Invasare il preparato , coprire con un po' d'olio extra vergine d'oliva ,e conservare in un posto fresco .

Uso :
Ottimo anche per un brodo vegetale , attenzione che sala molto !

 Il dado e' tratto !

Commenti

Post più popolari