Sciroppo lenitivo per la tosse al Ginepro

 

E' autunno e con gli sbalzi di temperatura e' facile ritrovarsi raffreddati ed ecco riaffacciarsi anche uno dei disturbi tipici della stagione autunnale o invernale: la tosse. Stiamo parlando di tosse leggera che non è diventata cronica. E' possibile correre ai ripari e provare a calmarla prima che si aggravi ricorrendo ad alcuni rimedi naturali.

Con lo sciroppo di Ginepro propongo un rimedio che ho trovato efficace e di semplice preparazione .
Unico diffetto e' l'alcool quindi anche se preso a piccole dosi non lo proporrei ai bambini .

Ginepro: proprietà e benefici :
( da cure naturali.it )

 

Il ginepro ha numerose virtù: è stomachico e masticarne le bacche facilita la digestione, è un antisettico naturale per le vie urinarie e respiratorie (utile per la cura della calcolosi urinaria, per sedare la tosse o come espettorante) e ha proprietà antireumatiche, spesso infatti l'olio essenziale di ginepro viene usato per massaggi. Massaggiare il corpo con olio di ginepro aiuta a rilassare i muscoli contratti, a previene i crampi e a tonificare i tessuti connettivi.
Il ginepro è sempre stato considerato dalla medicina popolare un rimedio naturale per la cura di diversi disturbi e nel XIX secolo l'abate tedesco Sebastian
Kneipp suggeriva ai malati di influenza di avvolgersi in una coperta riscaldata ai vapori di una pentola in cui venivano fatti bollire bacche e rami di ginepro.

Ecco qualche indicazione per sfruttare al massimo i benefici di questa preziosa pianta:

-Per preparare un infuso di ginepro lasciare in infusione per 5 minuti delle bacche di ginepro (15gr) schiacciate in 1 litro d'acqua bollente. Bere 2 tazze al giorno di questo infuso favorisce la diuresi, calma la tosse e purifica le vie urinarie. 

-Lasciando macerare per 2 settimane 10gr di bacche schiacciate in 1 litro di vino bianco con una scorza di limone si otterrà un macerato di ginepro che, assunto dopo i pasti (ne basta un bicchierino), previene bruciori di stomaco e meteorismo. 

-L'olio essenziale di ginepro è perfetto per un massaggio rilassante ed emolliente, soprattutto se unito a quello di mandorle o di jojoba. 


Sciroppo di Ginepro

Semplice ! mettere a macerare per 10 giorni :
40 g  bacche di ginepro
1 g di Anica Stellato
2 Cm di Cannella
280 g di Grappa o Wodka

Passati i 10 giorni aggiungere :
150 g di Miele oppure 150 g di zucchero (integrale di canna)
150 g di Acqua


Modo d'uso : 1-2 cucchiai all' occorrenza 

Commenti

Post più popolari