Margarina vegetale fai da te

La mia innata curiosita'  mi porta alla continua ricerca di come sono fatte le cose ;-)
Oggi per esempio mi chidevo : come posso sortituire il burro caseario in modo egregio nelle perparazioni dolciarie ? 
Mi chiedo questo perche' dopo vari tentativi usando l'olio al posto del burro (sopratutto nelle paste frolle) il risultato non mi soddisfava molto  , perche' il burro caseario ha una parte di grasso e una acquosa incorporata dentro , e proprio questo ne fa la differenza; cosa che non avviene se usiamo olio e acqua separati, devono pure loro essere "emulsionati" in qualche modo ... correggetemi se sbaglio ;-) 
Allora arriviamo alla : la margarina vegetale !
peccato che non provo molta simapatia per questo prodotto...il piu' delle volte fatto con grassi vegetali di bassa qualita' e idrogenati... certo possiamo prendere quella BIO ...
Ma a che prezzo ? 
Ed e' sempre un valido prodotto ?

Allora domanda successiva che mi sono posta , "posso farmela in casa , decidendo io la qualita' dei prodotti che poi vanno a nutrire me e la mia famiglia?"
Non ce' voluto molto per trovare varie ricette e video con le struzioni del caso  ^-^ e avendo tutto sotto mano mi sono messa subito all'opera. 

Vedremo ora insieme passo per passo la mia prima margarina :-D

La ricetta che ho scelto si trova sul sito Vegan.blog ( un sito che consiglio a tutti!) poi ho trovato il relativo video  e sue varianti "burro" all'olio d'oliva... 


che cosa vuoi di più dalla vita !


Ingredienti (per 100 g):
70 g di olio vegetale (girasole, mais, soia, oliva…)
20 g di acqua naturale
10 g di lecitina di soia granulare (BIO mi raccomando!)*

*la soia è purtroppo uno di quei alimenti OGM che si travano con piu' frequenza nelle nostre tavole... per questo quando decido di usarla la prendo sempre bio



Procedimento:
Metto la lecitina si soia nella'acqua perche' si ammorbidisca,

Pio metto sia l'olio che il composto soia-acqua in frigo per un'ora.
Metto l'acqua-soia nell'olio e con il minipinner emulsiono per 1 minuto circa o fino a raggiungere la consistenza voluta.
 
Il risultato e' un po' sul liquido-cremoso e le componenti tendono a separarsi (vedi foto sopra)...
ora la provo praparando una crostata e se viene bene posto anche quella !
Eccola ! Frolla vegan  

 
Ciaooo

Commenti

Post più popolari