Barbabietole fermentate



 
...in abbondanza di barbabietole... queste barbabietole sono state un vero e proprio regalo della natura  ^_^
Le avevamo seminate l'anno scorso, raccolte ma come sempre lasciamo qualche piantina che vada a seme così la natura lavora per noi : il seme cade nel momento giusto e la pianta cresco con i propri ritmi, così a noi ci resto solo che raccogliere !

Metodo Fukuoka !

 

Le barbabietole sono ottime nella minestra, crude in insalata e nei frullati ma io volevo provare questa ricetta e così in diretta vedremo se è una buona ricetta da ripetere ;-)
La ricetta l’ho presa dal prezioso libro:
Manuale dei cibi fermentati di Michela Trevisan

Cosa ci serve ?

Per 5 kg di barbabietole rosse ( io ne avevo la metà, quindi si faranno le dovute proporzioni)
5 kg di barbabietole rosse
4 litri di acqua
160 g di sale integrale
2 cipolle … ( che io ho dimenticato..)
1 cucchiaio di semi di ginepro, senape, cumino o altri semi

Pulire le barbabietole con una spazzola per verdure, pelarle e tagliarle a rondelle ( io le ho tagliate con il robot circa 3-4mm di spessore).
Mettere a bollire l’acqua con il sale e lasciarla raffreddare.
Inserire le barbabietole in un contenitore ( barattolo di vetro o crautaia) aggiungere le spezie e ricoprire con la salamoia.
Una volta fermentate, sviluppano un sapore molto delicato.
La fermentazione è molto rapida e quindi, a fermentazione iniziata ( si vedranno le bollicine), vanno spostate al più presto in un ambiente fresco ( io le ho messe in vasetti ricoperte dalla salamoia e in mancanza della cantina le ho messe in frigo).
La fermentazione continuerà a lavorare e si potranno mangaire dopo 4 settimane.

Non vedo l’ora di provarle !

 



Commenti

Post più popolari