Bacche di Rosa Canina in polvere



Oggi visto la bella giornata di sole ormai rara... io e Flavio ne abbiamo approfittato per fare un giro in campagna a raccogliere bacche di rosa canina selvatica.
Un po' alla volta mi sto appassionando alla raccolta delle erbe e frutti selvatici che la Natura spesso è generosa, se la rispettiamo.
Se sapessimo cosa raccogliere e come utilizzare questi doni penso che effettivamente non servirebbe coltivare poi molto, basta avere voglia, tempo e conoscenza.
Piccola parentesi : quando si vanno in questi posti bellissimi dove la natura ancora impera, vedere sacchetti di immondizia gettati la, vuoti di birra, lattine ecc. per non parlare dei contadini stessi che lasciano incustoditi bidoni di “veleno” in parte ancora pieni... da un senso di rabbia e impotenza !!! Ma dico io, se a queste persone piace andare in questi posti proprio perché sono un piccolo angolo di paradiso perché se hanno questa mentalità non vanno a fare una camminata in un eco-centro?! 
 
Forse si addice di più al loro modo di essere !

E ora che mi sono sfogata un po', ma solo un po'.... ritorniamo alle nostre bacche di rosa canina 
 
Perchè sono preziose? Riporto un articolo da cure naturali.it

I piccoli frutti (bacche) della rosa canina sono considerati le "sorgenti naturali" più concentrate in Vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e limoni, e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell'organismo (100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo degli agrumi tradizionali).
L’azione vitaminizzante si lega a quella antiossidante dei bioflavonoidi, contenuti nelle polpa e nella buccia, che agiscono sinergicamente alla Vitamina C, ottimizzando la circolazione sanguigna.
Questo benefico effetto sulla qualità del sangue è dovuto alla sua capacità di favorire l'assorbimento di calcio e del ferro nell'intestino,
equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina; inoltre rende attiva la vitamina B9 (acido folico) dal leggero effetto antistaminico.
Poiché la vitamina C, conosciuta anche con il nome di acido ascorbico, non può essere sintetizzata direttamente dall'uomo (a differenza di quanto avviene per gli altri animali), deve essere introdotta o con gli alimenti, se la dieta è buona ed equilibrata, o con l'integratore alimentare, nei casi in cui l'alimentazione ne è carente, come normalmente succede.
Lo stile di vita occidentale, l'inquinamento industriale, l'influsso di apparecchi elettronici e il fumo di sigarette sono tutti fattori che aumentano il nostro fabbisogno, per cui un’integrazione di vitamina C è praticamente necessaria.
In questo senso la rosa canina è un eccellente tonico per fronteggiare l'esaurimento e la stanchezza, aiuta a sconfiggere lo stress; stimola l’eliminazione delle tossine (soprattutto gli acidi urici, che provocano gotta e reumatismi) attraverso la diuresi.
Le bacche hanno un’azione astringente dovuta alla presenza di tannini, utile in caso di diarrea e coliche intestinali.”




Tanti ne consigliano l'uso in infusi, ma il mio pensiero è questo : se la vitamina C è termolabile probabilmente con l'acqua bollente ne rimane veramente poca e allora ...
perché non essiccarla e poi macinarla per usarla cruda ?

 


Raccolte le bacche le ho lavate ed asciugate velocemente. Poi le ho adagiate in un vassoio coperte nel scaldavivande della stufa a legna ( chi non ce l'ha può metterle sopra o meglio vicino il calorifero ).
Una volta seccate le macinerò un po' alla volta nel macina caffè, man mano che mi servono e si possono utilizzare a cucchiaini nelle insalate, nei centrifugati o estratti, nello yogurt …. basta un po' di fantasia e la vitamina C è assicurata ^-^


Ps aggiornerò le foto appena pronte ;-) intanto eccovi un regalo :
 


Commenti

Post più popolari