Fagioli in salsa alle ortiche

E' un piatto squisito !
 

Un rifacimento della salsa per i fagioli che faceva mia nonna con la salsiccia e acciughe.
In questa versione ho sostituito la salsiccia con l'ortica e le acciughe con i capperi...lo so non sono esattamente la stessa cosa ma vi assicuro che il gusto non è da meno !
Mi ha aiutato il ricordo di quei fagioli in salsa che si possono trovare nelle trattorie sui colli che vanno a ruba...la ricetta ovviamente è top secret ( al tempo avevo provato a chiederla...) sicuramente centrano le ortiche, e con questa ricetta ho fatto centro ;-) direi che ci assomiglia molto !

Ingredienti
Fagioli lessati circa 400-500 g
Io ho usato i fagioli coltivata con amore dal mio amore che contiva l'orto senza acqua, a breve si vedrà di mettere un post riguardo la necessità di questo modo di coltivate;-)

Per la salsa
20g ortiche fresche
1-2 teste d'aglio
20 capperi
rosmarino o sale aromatico, olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Tritare finemente l'aglio con i capperi risciacquati e strizzati e metterli a soffriggere in padella con olio extravergine d'oliva e rosmarino tritato o sale aromatico
Aggiungo le ortiche tritate e un goccino d'acqua
Cuocere per circa 10 minuti ,il tempo che l'ortica si cuocia ( se si asciuga troppo aggiungere ancora un goccino d'acqua)
Condire subito i fagioli aggiungendo dell'ottimo olio extravergine d'oliva e lasciatela insaporire.

Buon Appetito !

Valeria

 

Commenti

Post più popolari