Balsamo-gel ai SEMI DI LINO

  Questo è un esperimento in evoluzione...

L'idea ma l'ha data un ascoltatore di radio Gamma 5,Davide, lui usa questa ricetta per lavarsi i capelli al posto dello shampoo. Subito a caso l'ho provato ma su di me non ha fatto alcun effetto,i capelli alle radici erano rimasti ancora grassi ma in compenso ho trovato che nella lunghezza e sulle punte aveva dato un ottimo risalutato di morbidezza !

Vi passo la ricatta di Davide per chi la volesse provare:
30g di semi di lino
200ml di acqua
Arrivare al bollore e attendere coperto per 1 ora, poi filtrare il tutto, ci sarà bisogno di una garza o tovagliolo per filtrare il tutto e separare il gel dai semini. Poi a questo vanno aggiunti 2 cucchiai di succo di limone.

Nota : i semini di lino si possono riutilizzare allo stesso scopo per 3-4 volte !


Conservazione. Il gel si tiene in frigo per 7-10 giorni. Ma si può anche congelare a mono porzioni.

Uso come shampoo: da provare come uno semplice shampoo, come detto sopra personalmente non ha dato buoni risultati ma Davide si trova bene.

Uso come balsamo : OTTIMO! Dopo aver lavato i capelli ( io li lavo con l'argilla) spalmare il gel poi ci passo con un pettine e risciacquo il tutto.

Uso come gel: da provare perché in non uso il gel ;-)
Qui ometterei il limone, e il gel di semi di lino si può come un comune gel.
Per farlo conservare a temperatura ambiente si potrebbe aggiungere 20 gocce di COSGARD (conservante) per 100ml di prodotto.

Impacco pre-shampoo : si appilica su capelli asciutti e si tieni circa 30 minuti e poi si procede al lavaggio.

Questo è un video molto utile. 
E ricordate che i semini si possono riutilizzare per 3-4 molte!

Un altro video ben spiegato di carlitadolce 
 
....Molte sono le ricette che si trovano in giro... e come sapete nel mio blog propongo tutte ricette e fai date che ho sperimentato personalmente...e vorrei trovare una ricette che mi permetta di semplificare il procedimento.


Alcune ricette danno degli ottimi risultati ma di difficile produzione, ovvero ci si ritrova (almeno io) impiastricciati di semi e di gel da per tutto, proprio perchè essendo un gel si attacca ovunque ! Poi il filtrare tutto con una garza non mi è stata una cosa così simpatica … le mani piene di gel e semini, anche se devo ammettere che questo gel ha avuto un ottimo effetto ammorbidente sulla pelle ;-)

Provatelo ! 

Io me ne sono innamorata subito, ed ora lo uso ad ogni lavaggio !
Se avete delle esperienze a riguardo condividiamole ^-^

Commenti

Post più popolari