Pasta per torte salate in 1 minuto

Che bella questa ricetta … quasi geniale !
Ci dà la possibilità di preparaci una pasta simil brisè in un attimo. Ottima per sostituire la sfoglia e tutti quei preparati costosi e di dubbia provenienza... qui con pochi centesimi ce la facciamo e ci divertiamo pure a farla :-D
Questa ricetta mi è stata passata durante un corso di cucina energetica, io l'ho adattata come dosi e misure per semplificarla ulteriormente.

Credo, se non sbaglio, che questa ricetta sia stata proposta da una nota azienda che produce contenitori ermetici molto belli ma mooolto costosi... cosa che vedremo possiamo omettere di comprare e risparmiare (30 euro...) visto che useremo un semplice vaso di vetro grande con chiusura ermetica ;-)

Occorrente : io ho usato un vaso credo da 1 litro con tappo a vite, ma se in casa avete un contenitore ermetico da almeno un litro di capienza usatelo pure.

Ingredienti e Procedimento:
Mettete il vaso sulla bilancia e pesare gli ingredienti inserendoli nell'ordine preciso che segue :
  1. farina (quella che vi piace) 185g
  2. bicarbonato o lievito bio 1 cucchiaino raso
  3. sale integrale 1 cucchiaino raso
  4. olio di oliva o di semi 55g
  5. acqua tiepida 90g

     

Chiudere bene il contenitore ed agitare bene, su e giù, desta e sinistra finché gli ingredienti non si saranno accorpati tutti formando una palla. Ci vorrà meno di 1 minuto...

A questo punto tolgo l'impasto del vaso e lo lavoro velomcemente con le mani (tempo di omogenizzarlo 30 secondi)... non è affatto appiccicosa.
   

Se si ha tempo mettere in frigo a riposare mezza giornata – 1 giorno coperto che non prenda aria, se non usare subito stendendolo con un po' di farina e l'uso di un mattarello.
Mettere la farcitura che più ci piace e cuocere a 180° per 30 minuti.


BUONA VITA , Valeria !







Commenti

Post più popolari