Casa sana e pulita fai da te : PREMESSA

 Risultati immagini per casa pulita e sana
 Spesso, durante la mia trasmissione “ la vita è bella” che conduco a RADIO GAMMA 5, mi vengono chiesti consigli e ricette per la pulizia della casa in modo Ecologico sano e fai da te.
Effettivamente in questo blog mancano molte delle ricette di cui mi avvalgo per detergere la mia casa ed oramai è ora di inserirle, previo piccola premessa :-D

Oramai è dal 2011 che nella mia casa non entrano “se non in rari casi” prodotti nocivi ed inquinanti come la famigerata compagnia : ammoniaca, candeggina, acido muriatico...ecc...e non me ne ricordo più!
E non per questo ci siamo ammalati di più e viviamo come dei sudicioni, anzi stiamo benissimo e la necessità di avere a tutti costi la casa “igienizzata” non ci spaventa affatto.

 Risultati immagini per casa pulita e sana
La chimera dell' igienizzazione
L'esigenza di avere a tutti i costi una casa igienizzata, data dalla pubblicità che ci investe in ogni dove ormai, è un'esigenza che nasce dalla continua richiesta di acquistare prodotti sempre più “sicuri”... ma a discapito del nostro ambiente, della nostra pelle e dei nostri polmoni !

Avete mai sentito parlare dell'inquinamento indoor? Si tratta dell'inquinamento dentro la nostra casa dato da un uso eccessivo di prodotti chimici aggressivi.

Molte madri, che vorrebbero avvicinarsi a questo mondo della detersione fai da te ecologica, mi chiedono preoccupate se con questi detergenti, le loro case possono continuare ad essere “sicure” per i loro bambini. A loro rispondo che se fossi madre mi preoccuperei di più che mio figlio vada toccare un pavimento con residui di candeggina piuttosto che con semplice aceto. Per mio parere, un pavimento casalingo dove si cammina e si vive, non potrà mai essere igienizzato se non per pochi attimi... quindi perchè preoccuparsi così tanto.
A questo proposito mi viene in mente un aneddoto purtroppo vero, del nonno che tratta il suo viale con il diserbante (il famigerato glifosate) perchè non sia mai che i suoi nipotini accidentalmente tocchino un po' d'erba....


Allora partiamo ?!
Cosa ci serve per i nostri detersivi ?
Contenitori di vario tipo ex detersivi, come spray, barattoli graduati ecc... mi raccomando tutti di recupero ;-)

 Risultati immagini per casa pulita e sana


Gli ingredienti principali
Per esperienza, ho capito che alla fine bastano pochi prodotti per detergere la nostra casa, qualcuno per il bagno, qualcuno per la cucina, uno per i pavimenti...unico detergente che ancora acquisto e non riesco a sostituire del tutto è il detersivo piatti (ecologico)
Per auto-produrci i pochi detersivi che serviranno, gli ingredienti fondamentali gira e rigira sono sempre gli stessi:

Commenti

Post più popolari