Ricotta raw di mandorle e canapa fermentata



Eccomi qua! Oggi vorrei proporvi una ricetta semplice e molto gustosa. Si tratta di una formagella di mandorle e semi di canapa fermentata, la stessa che hanno assaggiato tutti i partecipanti durante la giornata dedicata ai formaggi veg. a Radio Gamma 5 il 7 maggio scorso.
A differenza di questa ricetta con gli anacardi, questa formagella è stata fermentata con delle capsule di probiotici vegan, in questo caso io ho usato questi :
 
Lo spunto per questa ricetta l'ho preso nel bel e-book della
CASARA VEG, ALTERNATIVE 100% VEGAN AI FORMAGGI.
Lo consiglio vivamente in quanto le ricette sono molto semplici ed efficaci !
Pure il suo blog La casara veg

Ma andiamo alla ricetta che vi propongo

Ingredienti:

 
150g di mandorle spellate ammollate per almeno 8-12 ore
50g di semi di canapa decorticati
1 capsula diprobiotico vegan
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino raso da caffè di sale
1 cuccchiaio di lievito alimentare

Materiale utile:
Minipimmer, una fuscella da ricotta ( ho un piccolo colapasta)


Preparazione:
  • lavare bene le mandorle e d acciungere l'acqua con il contenuto di una capsula di probiotico e frullare bene finchè non si ottiene una consistenza cremosa.
  • Versare il composto nella fuscella oppure colapasta rivestito da conovaccio e lasciare colare e fermentare a tempatura ambiente per 8-12 ore se caldo, 15-20 ore se inverno.

      
    come si vede nella foto a destra, dopo 8 ore il composto è un pò lievitato ( ma anche se non succede non vuol dire che la fermentazione non sia avvenuta). 

  • Prendere il composto e versare in una terrina a mescoalre bene aggiungendo il lievito alimentare, il sale e il limone.
     
  • Per dare la forma possiamo roverasare il composto nella fuscella e compattarlo bene mettere in frigo per almeno5-6ore. 
     
     
  • Sul libro si consiglio di conservare in frigo 3-4 giorni ma secondo me dura di più...essendo fermentato non dovrebbe avere problemi, io lo copro con della carta da forno e lo sistemo sopra un tagliere di legno.
     
Alla Prossima e Buona Vita !!!
Valeria













Commenti

Post più popolari