Oleolito di CAROTA

 

 
Oggi vorrei condividere con voi un olelolito semplice ma di grande importanza per il benessere della nostra pelle, l'oleolito di CAROTA.
Le in formazioni che vi sto riportando vengono dal prezioso libro

PETALI e RUGIADA
le piante per la cosmesi
di Lucilla Satanassi e Hubert Bosch

Stiamo parlando della radice di carota coltivata biologica o meglio ancora se l'abbiamo coltivata noi.
E' una verdura che tutti noi abbiamo in casa e in estate si può fare in qualsiasi momento !
( se non sai cosa sono gli oleoliti ti invito a dare un'occhiata a questo post)

 

Prorietà della radice di carota: cosmetiche legata alla cura del corpo. Con la radice è possibile utilizzare le proprietà nutrienti, equilibranti, abbronzanti e cicatrizzanti, per il grande contento di carotene (vitamina A), vitamine del gruppo E, C e B, acido nicotinico, pectina, sali minerali.

Proprietà e uso dell'oleolito : è un ottimo trattamento per le peli mature, secche e in tutte le preparazioni solari. Lo possiamo usare tal quale oppure come base per le creme e oli.

Preparazione dell'oleolito
Si prepara con li metodo del sole (vedi qui) con le radici della carota coltivata.
Le proprietà della radice soprattutto la vit. E ed A, possono essere trasferite nell'olio.
La radice viene finemente macinata e messa in un vaso di vetro, si aggiunge alcool puro ( quello buongusto a 95°) in rapporto 10:1, cioè se abbiamo 50g di carota ne mettiamo 5g di alcool, chiudere con coperchio e agitare bene
Quindi di aggiunge olio extravergine d'oliva o jojoba in rapporto 1:5.
Poichè la carota contiene molta acqua teniamo l'oleolito al sole per 10-15 giorni evitando la formazione di muffe e di irrancidimenti con macerazioni prolungate. Agitare se possibile ogni 2 giorni.

Io personalmente l'ho preparato con olio extravergine di oliva ( che utilizzerò per i saponi) e un vasetto con olio di jojoba (che io adoro!) che andrò ad utilizzare nelle preparazioni cosmetiche.

Ciao ! 
Valeria

Ti ptrebbe anche interessare :

Commenti

Post più popolari